Disinfettante fatto in casa (La ricetta dell’Organizzazione Mondiale della Sanità)
L’irreperibilità di disinfettanti, mascherine e tutto ciò che serve a scopo precauzionale per proteggerci dal COVID-19, ci ha portati ad adattarci; in molti preparano in casa soluzioni alcoliche a scopo disinfettante.
Precisiamo che si tratta pur sempre di sostanze chimiche che se vengono miscelate in quantità errate, rischiano di creare un danno sulla nostra pelle.
L’ Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato sul sito ufficiale (https://www.who.int) la ricetta ufficiale del disinfettante per mani.
L’ho riprodotta anche io e vi riporto di seguito le dosi e gli ingredienti.
Ingredienti per 1 litro:
- Alcol puro 96%: 833 ml
- Acqua Ossigenata (perossido di idrogeno al 3%): 42ml
- Glicerolo 98%: 14,5ml
- Acqua distillata (oppure bollita e raffreddata) una quantità tale da poter arrivare ad un litro di soluzione che corrisponde a circa 280ml
Procedimento:
- Innanzitutto dosare l’alcol e trasferirlo dentro un recipiente di vetro o plastica.
- Aggiungere l’acqua ossigenata
- Aggiungere il glicerolo (io ho utilizzato una siringa; è una sostanza molto viscosa e dovete essere precisi nel dosarla).
- Infine aggiungere l’acqua distillata in una quantità tale da arrivare ad un litro.La quantità acqua distillata che vi consente di arrivare ad un litro di soluzione è 280ml.
- Chiudete il recipiente dove avete preparato il disinfettante e agitatelo leggermente. Lasciatelo a riposo per 72 ore e successivamente potrete utilizzarlo.