fbpx

Una mela al giorno toglie il medico di torno? No l’olio extravergine d’oliva!

Più che una mela oserei dire… 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Il motivo è semplice!

Si tratta di un alimento definito “funzionale” in quanto è scientificamente provato che possiede delle molecole che influiscono positivamente sulla nostra salute.

Basti pensare all’elevata quantità di  idrossitirosolo, molecola antiossidante in grado di proteggerci dallo stress ossidativo, dall’invecchiamento e dalla genesi di cellule tumorali. È fortemente raccomandata l’assunzione di 5mg di idrossitirosolo al giorno (quantità contenuta in 2 cucchiai di olio). 

Altra caratteristica che lo contraddistingue è l’elevata concentrazione di acido oleico, acido grasso monoinsaturo con effetto anti-ipertensivo e ipocolesterolemizzante (in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo). I grassi monoinsaturi lo rendono particolarmente resistente alle alterazioni tanto è vero che è uno degli oli con il più alto punto di fumo (temperatura alla quale brucia producendo composti tossici). 

E ancora l’oleopeina che è uno dei principali polifenoli presenti in foglie e frutti dell’ulivo. La sua presenza si avverte sottoforma di sapore amaro ed ha un’azione simile alla Metformina, farmaco ipoglicemizzante utilizzato nel trattamento del diabete mellito. Sembra avere un effetto positivo sull’innalzamento della glicemia e sulla sensibilità dell’insulina (ormone che a sua volta regola i livelli di glicemia plasmatici). In realtà la sua azione è più ampia di quanto sembri in quanto riesce a prevenire la sindrome metabolica. L’oleuropeina oltre ad avere effetto antidiabetico, riduce il grasso epatico e l’obesità.

L’oleocantale, molecola responsabile del sapore piccante dell’olio con azione analgesica e antinfiammatoria, simile all’ibuprofene.

Le proprietà sono molteplici e ne potremmo considerare ancora infinite.
Non sottovalutiamo però l’elevata densità calorica di questo alimento che apporta circa 90KCal per 10g (1 cucchiaio). Dunque attenzione sempre a non abusarne in quanto un eccessivo consumo favorirebbe l’aumento di peso.

Manteniamoci sempre sui 2 cucchiai al giorno da distribuire nell’arco della giornata.

Ingredienti:

Olio EVO


Argomenti correlati:

design with by cfweb